Tu sei qui

Bristol Talk: Chiesa e comunicazione

Il 14 Gennaio si è svolto nella nostra Sala della Comunità l'incontro "Chiesa e comunicazione: una sfida"moderato dal curatore dei Bristol Talk Lorenzo Benassi Roversi

Gli ospiti erano Don Adriano Bianchi, Presidente ACEC; Mons. Edoardo Viganò, Assessore al Dicastero per la Comunicazione Santa Sede; Francesco Spada, Direttore Nettuno Tv; Marco Tarquinio, Direttore Avvenire.

L’intento della serata era quello di proporre una riflessione da vari punti vista sui mezzi e sul linguaggio di cui si avvale la Chiesa per parlare al mondo. Oggi la Chiesa pare avere un rapporto duplice con i media: da una parte riesce a utilizzarli in modo vincente, dall’altra invece sembra subirne i meccanismi. Di certo, è indispensabile oggi riuscire a rivolgersi al mondo con efficacia, la prima forma di “uscita” infatti non può che essere la comunicazione, ma come fare? Quali regole darsi per attuare una comunicazione efficace senza per questo distorcere o annacquare il messaggio cristiano? Ogni ospite ha affrontato dalla sua particolare prospettiva questa tematica così cruciale per il dialogo tra la Chiesa e il mondo.

Il dibattito nato dall'incontro di queste personalità di rilievo e stimolato inoltre dalle letture interpretate dall'attrice Paola Gatta, ha suscitato grande interesse tra il pubblico.

 

Questo l'articolo che Bologna Sette (Avvenire) ci ha dedicato in prima pagina: